Cura dei tuoi gioielli

Come conservare al meglio i tuoi gioielli

Riponi ogni tuo gioiello in contenitori diversi . Eviterai quindi che lo sfregarsi delle varie pietre e dei vari metalli possa graffiare gli oggetti .

Presta particolare attenzione a levare i tuoi oggetti quando fai il bagno , quando usi lozioni o detergenti particolari o anche quando fai il bagno al mare. Il sale tende a far annerire gli oggetti .

I gioielli che presentano un trattamento galvanico sono soggetti a usura naturale e tendono a mutare e scolorire. Stai attento a profumi e cosmetici a base alcolica, al cloro delle piscine, al ph della pelle e all’esposizione diretta ai raggi del sole, che potrebbero portare anche alla perdita totale del trattamento. In caso questo avvenga è sempre possibile rifare un trattamento galvanico per restituire il colore originale.

Perchè l'argento tende ad ossidarsi e scurirsi

L’argento tende ad ossidarsi e quindi scurirsi se rimane esposto per un lungo periodo, senza mai essere utilizzato, all’aria , allo zolfo, all’umidità o se viene in contatto con sudore, con prodotti quali alcuni tipi di  cosmetici, candeggina per uso domestico e ad altre sostanze chimiche aggressive.

Non c’è da preoccuparsi però: si tratta di un fenomeno assolutamente normale. Il fenomeno di riduzione della lucentezza dell’argento e la modifica dell’aspetto verso colorazioni più scure e opache, infatti, scientificamente noto come “”tarnishing”, e comunemente detto ossidazione, è ampiamente conosciuto in metallurgia.

L’entità e la velocità di questo fenomeno non sono prevedibili perché dipendono da diversi fattori, la maggior parte dei quali sono legati a fenomeni strettamente personali (cura ed utilizzo dei gioielli, traspirazione delle pelle, ph, utilizzo prodotti, vicinanza a stazioni termali etc…).

Come Pulire l'ossidazione

Puoi lucidare l’argento con il panno lucidante che viene venduto insieme all'oggetto . Il panno può essere usato regolarmente tutti i giorni senza problemi e su qualsiasi tipo di metallo prezioso .